Febbraio 7, 2023

È zafferano italiano, ma comincia a girare il mondo.

di

Carlo Santini

Mi occupo da anni di comunicazione, prima in stamperie ed agenzie media, poi come freelance. Appassionato di ricerca storica, ho ripreso una vecchia tradizione di famiglia, quella della coltivazione dello zafferano, che in queste terre ho scoperto essere praticata da secoli.

Zafferano italiano in trasferta.

Zafferano italiano, o meglio, di Ponte Nativo, ma ce lo siamo ritrovato alle Canarie. Non che non lo sapessimo, certo, ma vedere gli apprezzamenti di stima come questo fa sempre piacere.

Il merito, devo dirlo, è di due nostri amici, Marina ed Antonio Micucci, che ci hanno consigliato a chiedere un parere sul nostro prodotto allo chef Richard Etherington. Richard Etherington, è scozzese ma da anni è un professionista molto apprezzato nelle isole spagnole: grande sperimentatore di nuovi gusti e sapori, la sua cucina è una tappa fissa per chi visita Tenerife.

zafferano italiano, cucina europea

Zafferano italiano in trasferta alle Canarie, con una bella bottiglia di Pommery datato, il tutto orchestrato da uno chef scozzese, ecco l’idea di Europa che ci piace tanto.

Grazie Richard e grazie anche ad Antonio e Marina che hanno fatto conoscere il nostro prodotto a qualche migliaio di chilometri di distanza da dove è nato.

Richard Etherington alle prese col nostro zafferano.