Novembre 12, 2022

Prima raccolta terminata!

di

Carlo Santini

Mi occupo da anni di comunicazione, prima in stamperie ed agenzie media, poi come freelance. Appassionato di ricerca storica, ho ripreso una vecchia tradizione di famiglia, quella della coltivazione dello zafferano, che in queste terre ho scoperto essere praticata da secoli.

Da un paio di settimane la raccolta è terminata. È stata la prima vera raccolta di questa storia cominciata qualche anno fa da una decina di cormi.

Avevamo impiantato circa 1.600 cormi e ci troviamo ad aver raccolto, al momento circa 7.000 fiori che hanno generato circa 60 grammi di stimmi. Non sono grandi numeri, ma a giudicare dai test che abbiamo fatto, la qualità è eccelsa. 

E allora… regala zafferano!

Sono stimmi che devono riposare ancora qualche tempo ma tra poco saranno pronti per insaporire ogni tipo di pietanze, creme e condimenti.

Normalmente lo zafferano, anche molto saporito, ha bisogno di qualche settimana di tempo per essere gustato. Questo tempo serve per togliere quel retro-sapore/gusto vegetale che è dovuto alla vicinanza dello zafferano con i prodotti erbacei che lo circondano. Sono odori e sapori che appena si avvertono ma qualche naso/palato fine può averne sentore.

E allora… regala zafferano!