Luglio 18, 2023

Raccolta cormi chiusa. Adesso lo zafferano dorme.

di

Carlo Santini

Mi occupo da anni di comunicazione, prima in stamperie ed agenzie media, poi come freelance. Appassionato di ricerca storica, ho ripreso una vecchia tradizione di famiglia, quella della coltivazione dello zafferano, che in queste terre ho scoperto essere praticata da secoli.

Brutta annata

L’ho ripetuto più volte: non è stata un’annata particolarmente facile, per via di questo strano clima che ha portato tanta pioggia a fine primavera ed inizio estate proprio quando la terra si sarebbe dovuta cominciare ad asciugare. In effetti speravo in un raccolto migliore, ma… è la campagna, bellezza!

Lo scorso anno

Lo scorso anno avevo piantato circa 1600 cormi che quest’anno sono comunque raddoppiati. Tra questi, ovviamente, ci sarà zafferano che non farà ancora fiori, ma che comunque, il prossimo anno, sarà pronto per farli.

I fiori, lo scorso anno sono stati circa 7.200 e hanno dato circa 65 grammi di zafferano, quindi intorno ai 110/120 fiori per grammo che comunque è un ottimo risultato. Speriamo anche che la qualità continui ad essere ad alto livello come quest’anno.

Vi anticipo che sto preparando una giornata aperta a tutti per vedere come si raccoglie e si lavora lo zafferano che penso di programmare per la seconda settimana di ottobre.

Se volete sapere già qualcosa di più, sarà un piacere rispondervi: info@zafferanopontenativo.it