Raccolta cormi chiusa. Adesso lo zafferano dorme.

Raccolta cormi chiusa. Adesso lo zafferano dorme.

Brutta annata

L’ho ripetuto più volte: non è stata un’annata particolarmente facile, per via di questo strano clima che ha portato tanta pioggia a fine primavera ed inizio estate proprio quando la terra si sarebbe dovuta cominciare ad asciugare. In effetti speravo in un raccolto migliore, ma… è la campagna, bellezza!

Lo scorso anno

Lo scorso anno avevo piantato circa 1600 cormi che quest’anno sono comunque raddoppiati. Tra questi, ovviamente, ci sarà zafferano che non farà ancora fiori, ma che comunque, il prossimo anno, sarà pronto per farli.

I fiori, lo scorso anno sono stati circa 7.200 e hanno dato circa 65 grammi di zafferano, quindi intorno ai 110/120 fiori per grammo che comunque è un ottimo risultato. Speriamo anche che la qualità continui ad essere ad alto livello come quest’anno.

Vi anticipo che sto preparando una giornata aperta a tutti per vedere come si raccoglie e si lavora lo zafferano che penso di programmare per la seconda settimana di ottobre.

Se volete sapere già qualcosa di più, sarà un piacere rispondervi: info@zafferanopontenativo.it

Scopri il Tesoro: una giornata con lo zafferano.

Scopri il Tesoro: una giornata con lo zafferano.

Ci sono, non pensavo ma ci sono. Gli ‘amanti’ della nostra spezia, ci sono. Solo che sono nascosti come i cormi di zafferano, un po’ sotto terra, ma pronti a spuntare fuori con colori sgargianti.

‘Scopri il Tesoro’ è stata una bella mattinata ed un pomeriggio ancora più interessante. Purtroppo la pioggia non ha permesso di fare una raccolta molto proficua, c’era il sole ma la terra era ancora bagnata.  In ogni caso è stato bello scambiare qualche opinione con altri appassionati della nostra spezia.

Qui sotto trovate alcune foto:

Stiamo preparando un altro incontro per la fioritura: oltre alla raccolta, faremo la mondatura e l’essiccazione.

Vi farò conoscere le date a fine settembre, ma comunque credo che l’apice sarà per metà ottobre.

A presto e ancora grazie a tutti quelli che sono intervenuti la scorsa domenica!

2 luglio, rosso zafferano

2 luglio, rosso zafferano

Dicono sia la parte meno interessante di tutto il ciclo di vita dello zafferano: ‘Cuesto non creto’.

In effetti, un prato fiorito di rosso-viola alle 7 di mattina  di un settembre o di un ottombre ancora caldo fa un effetto che non ti dimentichi. Ma scavare la terra con le mani e non sapere cosa verrà fuori da lì dentro, a me è sempre piaciuto di più.

Saranno duplicati? Oppure si saranno solo ingranditi senza duplicarsi? O magari saranno non solo due, ma 3, 4 o addirittura 6/7 come spesso mi capita di trovare. È una specie di caccia al tesoro, molto strana, dove sai che il tesoro dovrebbe esserci, ma non sai di quante monete è fatto.

Chi coltiva zafferano è un pazzo. Un lavoro schifoso quasi modello Gene Wilder e Marty Feldman, mani sfregiate e schiene rotte. Farà pure essere di buonuomore, sarà un ottimo antibiotico naturale, curerà gotta e qualsiasi altro accidenti, certo è che lo zafferano cura tutto meno che mani, ginocchia e schiena.

Allora, questo atto di supremo masochismo va condiviso.  E per questo che vi aspetto il 2 luglio a cercare cormi e vedere schiene e ginocchia piegarsi.

Brutte sorprese quest’anno?

Brutte sorprese quest’anno?

Quest’anno sarà un miracolo se i nostri cormi verranno fuori sani. È molto probabile che gran parte della produzione risenta di una primavera così piovosa. Le prossime settimane saranno fondamentali per capire se riusciremo ad effettuare una buona raccolta.

Lo zafferano ha necessità di una stagione primaverile bagnata, ma quest’anno è stato veramente troppo. Non è solo una questione di ristagno d’acqua. Con il sistema delle baulature riesco, normalmente, ad impedire che funghi e marcescenze aggrediscano lo zafferaneto. Il problema è stato dovuto soprattutto al fatto che la pioggia ha appesantito gli strati superiori del terreno e ha schiacciato i cormi.

Vedremo all’espianto…

Prima raccolta terminata!

Prima raccolta terminata!

Da un paio di settimane la raccolta è terminata. È stata la prima vera raccolta di questa storia cominciata qualche anno fa da una decina di cormi.

Avevamo impiantato circa 1.600 cormi e ci troviamo ad aver raccolto, al momento circa 7.000 fiori che hanno generato circa 60 grammi di stimmi. Non sono grandi numeri, ma a giudicare dai test che abbiamo fatto, la qualità è eccelsa. 

E allora… regala zafferano!

Sono stimmi che devono riposare ancora qualche tempo ma tra poco saranno pronti per insaporire ogni tipo di pietanze, creme e condimenti.

Normalmente lo zafferano, anche molto saporito, ha bisogno di qualche settimana di tempo per essere gustato. Questo tempo serve per togliere quel retro-sapore/gusto vegetale che è dovuto alla vicinanza dello zafferano con i prodotti erbacei che lo circondano. Sono odori e sapori che appena si avvertono ma qualche naso/palato fine può averne sentore.

E allora… regala zafferano!

Quest’anno ci siamo svegliati prima…

Quest’anno ci siamo svegliati prima…

Svegli presto.

Sarà stato per le alte temperature di quest’anno, sarà stato anche per un aria secca che ha scaldato la terra da dentro, oppure per il sole che ha picchiato giù duro, fatto sta che i primi fiori di zafferano abbiamo cominciato a raccoglierli oggi.

È la prima volta che abbiamo una raccolta così precoce, vediamo che influenza avrà sul resto della produzione.